Football Manager | Guida all'allenamento - 1

Come i più affezionati tra voi sanno, ho sempre cercato di offrire qualcosa di più della semplice produzione grafica all'utenza del blog ed è per questo motivo che, nel corso degli anni, ho proposto iniziative di vario tipo. Tra queste, oggi riparte una delle più apprezzate da voi lettori: la (libera) traduzione di guide e/o articoli pubblicati da nomi di spicco della comunità internazionale di FM.



Per iniziare il nuovo corso, direi che non c'è niente di meglio di una guida sul nuovo sistema di allenamento, che in FM19 è stato rivoluzionato rispetto al passato. La guida è stata realizzata da Cleon Hobson, uno dei nomi più stimati ed apprezzati dalla comunità internazionale di Football Manager ed autore di diverse guide tattiche da me tradotte e ospitate in passato (trovate l'elenco qui). Buona lettura.

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA DI ALLENAMENTO IN FM19 (Football Manager 2019 Training Module - How it functions di Cleon Hobson) - 1

Una delle novità più importanti presenti in Football Manager 2019 è il nuovo sistema di allenamento. Richiesto da tempo dagli appassionati della serie e più complesso di quello a cui eravamo abituati, il nuovo sistema di allenamento di FM19 è, secondo me, uno dei migliori cambiamenti mai apportati al gioco, anche se potrebbe sembrare confusionario perché funziona in modo diverso che in passato. Per questo motivo sarà bene capirne il funzionamento in Football Manager 2019, perché il primo grosso errore in cui potreste incorrere è di paragonarlo al precedente. Poco importa quanto bene/male pensiate di conoscere il vecchio sistema, dimenticate tutto e guardate a Football Manager 2019 con occhi nuovi, altrimenti vi troverete in difficoltà.



Prima di procedere, però, vorrei aprire una parentesi. In passato ho spesso criticato Sports Interactive per la scarsa cura e la vaghezza mostrata riguardo alcuni aspetti di FM. Ma quest’anno non posso che complimentarmi con loro per ciò che hanno creato e, cosa più importante, per il modo in cui hanno coinvolto la comunità in generale. Quest’anno, le informazioni sul gioco sono state fornite più liberamente ai “content creators” (bloggers e siti a tema Football Manager, NdT) e di questo voglio ringraziare pubblicamente Miles, Marc Duffy e Seb Wassell.

Seb Wassell in particolare, secondo me, merita davvero tantissimi complimenti per il sistema di allenamento e per l’aiuto dato alle persone nella transizione dal vecchio al nuovo sistema. Nelle ultime settimane, io, Daljit (Rashidi/BustTheNet) e Herne79 (nomi di spicco presso la comunità internazionale di FM, NdT) siamo stati spesso in contatto con Seb per creare questa guida all’allenamento. Seb è stato fantastico, ha risposto alle nostre domande e ci ha dato informazioni di cui non avremmo mai potuto essere totalmente certi se non fosse stato per il suo input. Ha risposto ad ogni nostra domanda con onestà e ha passato ore a spiegare il funzionamento del nuovo sistema. Seb è stato una fonte eccezionale e senza di lui questa guida non sarebbe stata possibile. Condividendo la nostra stessa passione, Seb vuole che l’utente sia in grado di comprendere come funziona il nuovo allenamento, specie perché inizialmente sembra estremamente complicato (e lo è), ma una volta capito come funziona non lo è più così tanto. Speriamo, perciò, che questa guida possa essere di grande aiuto e rispondere a tutti i vostri dubbi in merito. Se dopo avrete ulteriori domande, io, Rashidi e Herne79 saremo sicuramente in grado di darvi una risposta.



Chiusa la parentesi e prima di passare all’articolo vero e proprio, tuttavia, sarà bene sottolineare che, rispetto al passato, il nuovo sistema di allenamento è molto più realistico. Questo significa che non si tratta più di trovare qualche numero magico relativo allo sviluppo del giocatore. Di conseguenza, sotto questo aspetto le cose sembreranno molto più “lente” rispetto a prima: in pratica, dovrebbe accadere più di rado che un giocatore raggiunga il suo massimo potenziale già in giovane età. Probabilmente questo cambiamento richiederà del tempo perché molti vi si adattino e saranno in tanti a dover abbandonare il vecchio modo di pensare.

*****

Si conclude qui la prima parte della guida al nuovo sistema di allenamento di Football Manager 2019. Nella seconda, disponibile qui, si comincia ad entrare nel vivo dell'argomento: infatti, oltre all'elenco delle voci trattate, vedremo cosa è cambiato nel tutoraggio dei giocatori.

P.S. A proposito di allenamento, volete selezionare sempre i migliori preparatori disponibili? Se la risposta è sì (e vorrei vedere), cliccate qui
  



Commenti