Tattiche Football Manager | Il 4231 | Introduzione/1

Come i frequentatori di vecchia data di queste pagine sanno, il sottoscritto ha sempre cercato di non limitare l'offerta del blog esclusivamente al miglioramento dell'aspetto estetico di Football Manager (in parole povere, a loghi, faccine, trofei, sfondi, etc.), proponendo, quando possibile, anche materiale più squisitamente "tecnico".



In quest'ottica rientrano le sempre attuali guide tattiche su contropiede, controllo palla e attacco (trovate tutti i link qui) pubblicate in passato e tradotte dai post originali di Cleon Hobson, profondo conoscitore delle meccaniche del gioco e universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti di Football Manager (se volete farvi un'idea dello spessore del personaggio, cliccate qui).

Dopo un periodo abbastanza lungo e travagliato, caratterizzato da una presenza piuttosto discontinua sul web (aperture/chiusure continue di siti/blog), Cleon sembra aver trovato finalmente pace e nel suo nuovo blog Tea & Busquets ha ripreso a proporre (o riproporre) materiale di qualità.

Grazie alla nuova (e speriamo duratura) stabilità raggiunta da Cleon, ho deciso di riprendere quel filo che si era bruscamente interrotto due anni fa e ripartire con una nuova guida tattica da lui realizzata, guida che, come si evince dal titolo, è dedicata a uno dei moduli più gettonati degli ultimi anni, il 4-2-3-1. Buona lettura.



Il 4231 - INTRODUZIONE (Traduzione libera di The 4-2-3-1 Introduction di Cleon Hobson) - 1^ parte

Normalmente gli articoli che scrivo sono basati su argomenti che affronto durante una carriera e non semplicemente perché mi è stato chiesto di trattare un tema specifico. Per questo motivo ho sempre risposto negativamente alle continue e costanti richieste di scrivere qualcosa sul 4-2-3-1. Non uso questo modulo perché trovo noioso giocare con quattro difensori. Preferisco la difesa a tre perché mi piace sperimentare davanti e giocare a quattro dietro limiterebbe le mie opzioni in tal senso.

Quest'anno, però, ho deciso di togliermi il pensiero e scriverò del 4231 per spiegare in modo chiaro come lo userei. Nel corso dell'articolo, spiegherò qual è la mia opzione preferita, ma per ora mi limiterò ad introdurre l'argomento, in modo che sappiate ciò che farò e perché.

Il 4231 è un modulo molto popolare, anche se molti giocatori faticano a farlo funzionare a dovere in Football Manager. Questo accade per alcuni motivi:

  • il 4231 che vediamo in Football Manager non corrisponde a quello che vediamo nella realtà
  • le formazioni più offensive sono difficili da bilanciare e richiedono un ragionamento diverso rispetto a quelle che lo sono meno
  • la scelta tra centrocampisti difensivi/centrocampisti centrali confonde le persone, che non capiscono l'importanza di questi ruoli   


La disposizione in campo

Come ho detto in precedenza, molte persone faticano a far funzionare bene il 4231 e secondo me una delle cause per cui questo accade è dovuta alla disposizione in campo che viene data alla squadra. Ovviamente, si è portati a credere che il modulo che vediamo in Football Manager sia una replica di quello che viene utilizzato nel calcio reale, ma non è così. La disposizione in campo proposta da FM è molto sbilanciata in avanti, mentre nella realtà è più arretrata. Questo è che ciò che vediamo in Football Manager (cliccate sulle immagini per ingrandirle)



Come vedete (non tenete conto dei ruoli, non hanno nessuna importanza), la formazione è per sua natura proiettata in avanti, cosa che verrà ulteriormente accentuata usando ruoli/mansioni e/o mentalità offensive; assegnando ruoli/mansioni di supporto e/o mentalità meno aggressive, i giocatori staranno sì più indietro, ma la loro posizione sarà comunque alta proprio a causa dell'impostazione stessa del modulo.

Se volete una disposizione in campo che ricalchi quella reale, il modulo da scegliere in Football Manager è questo



Questa versione è molto più corrispondente al vero perché i giocatori partono da posizioni più arretrate, cosa che permette di replicare molto meglio l'assetto difensivo rispetto alla prima immagine che vi ho mostrato. Tuttavia, ciò non vi farà perdere nulla dal punto di vista offensivo, perché potrete spingere i giocatori in avanti quanto volete e utilizzare gli stessi ruoli presenti nel primo modulo. Altro aspetto positivo è che, utilizzando una mentalità aggressiva, non vi ritroverete con qualche giocatore isolato, come accade con il 4231 iniziale.

Mi rendo conto, però, che, pur essendo una replica migliore e più realistica del vero 4231, potreste non volerlo usare a FM (con il giusto uso dei ruoli, otterreste un risultato simile anche con il 41221), perciò per questo articolo vi proporrò un 4231 che si presenta così



La principale ragione che mi porta a scegliere la versione più "coperta", cioè quella con i due mediani al posto dei due centrocampisti centrali, è semplice: i due mediani possono muoversi come normali centrocampisti, ma non c'è modo di far giocare i centrocampisti come mediani. Così facendo, posso replicare l'assetto difensivo e relativi compiti in modo più preciso, ma senza penalizzare l'indole offensiva quando ho il possesso palla, visto che i mediani si comporteranno come normali centrocampisti. Con questa disposizione, riesco a prendere ciò che di meglio offrono le due opzioni.

*****

Finisce qui la prima parte dell'introduzione al 4231. Nella seconda, Cleon continuerà ad analizzare pro e contro del modulo, soprattutto se utilizzato con una mentalità più propensa al gioco d'attacco, allo scopo di renderne chiaro il funzionamento.

Appuntamento al prossimo post.


  

Commenti

Posta un commento