Tattiche Football Manager | Il 4231 | Introduzione/2

Seconda parte dell'articolo introduttivo al 4231 scritto da Cleon Hobson. Nella prima parte, Cleon ha spiegato le differenze tra il 4231 presente in Football Manager e quello usato in realtà. In questa seconda parte, completa la parte teorica parlando di alcune problematiche legate al modulo, di cui chiarisce anche punti di forza e debolezze.  




Il 4231 - INTRODUZIONE (Traduzione libera di The 4-2-3-1 Introduction di Cleon Hobson) - 2^ parte

Squadre molto offensive

Una delle difficoltà maggiori che incontra chi vuole usare sistemi di gioco molto offensivi è data prima di tutto dal non saper creare spazi e movimenti necessari allo scopo e, in secondo luogo, dal non sapere come sfruttare tali spazi una volta creati.

A differenza dei sistemi di gioco che danno maggiore copertura, quando si usa un modulo di questo tipo è facile ritrovarsi con i quattro uomini davanti isolati dal resto della squadra, soprattutto se si usano mentalità votate all'attacco. Assegnando mansioni e mentalità offensive, spingiamo i giocatori ancora più avanti, cosa non sempre positiva. Se in campo i giocatori stanno troppo alti, come facciamo a creare gli spazi necessari?

Non solo: così facendo, i giocatori più arretrati saranno costretti a un continuo lavoro di raccordo e sostegno, visto che i loro compagni saranno troppo avanzati e votati all'attacco per essere coinvolti nella maggior parte delle azioni. Se ciò dovesse accadere, ad essere maggiormente sollecitati saranno i terzini e i due centrocampisti, che dovranno lavorare molto più duramente del solito per svolgere i loro compiti. In sostanza, invece di avere un gruppo coeso e ben amalgamato, si spaccherebbe la squadra in due, cosa che, ovviamente, sarebbe fonte di grossi problemi, problemi di cui parlerò più in dettaglio successivamente.

A seconda di come gioca l'avversario e soprattutto se la squadra avversaria si posiziona bassa e si difende, le squadre molto offensive troveranno ovvie difficoltà per trovare spazio alle spalle della difesa. In questi casi, lo spazio che ci serve andrà cercato davanti e non dietro la linea difensiva. Perciò, ruoli e mansioni che useremo saranno vitali per la creazione degli spazi e andranno bilanciati in modo da offrire il movimento di cui abbiamo bisogno.

Un altro fattore importante è la disposizione in campo che useremo. Più si punta sulla fluidità, più i giocatori tenderanno ad avvicinarsi, cosa che, anche in questo caso, riduce gli spazi che ci servono. Quindi, se lo spazio è un problema, anche scegliere il tipo di disposizione in campo da adottare sarà di vitale importanza. Non risolvendo i problemi che ho elencato, invece di dare vita ad un gioco pensato per creare azioni e occasioni, difficilmente si otterrà qualcosa di più di una serie di tiri dalla lunga distanza.

Niente paura, però. Se attualmente avete di questi problemi, sappiate che li affronterò un po' più avanti, quando parlerò di come è possibile sia evitarli che risolverli.

Mediani e centrocampisti

Questi due giocatori, indipendentemente da come vengono utilizzati, sono fondamentali per il funzionamento del modulo nel suo complesso. In molti pensano che, usando il 4231, i due centrocampisti centrali debbano essere aggressivi e supportare l'attacco, schierandoli di conseguenza in posizione più avanzata. Tutto ciò è grandioso, ma comporta implicazioni. La prima è, come ho già detto, che i nostri si ritroveranno in zone del campo già affollate, specialmente se il nostro avversario giocherà molto arretrato. La seconda è che, in caso di perdita del possesso, ci ritroveremmo scoperti, visto che i giocatori dovranno recuperare le loro posizioni difensive. Con due soli giocatori a coprire tutto il centrocampo, potremmo andare incontro a grossi problemi se anche solo uno dei due venisse sorpreso fuori posizione o non potesse recuperare in tempo.
       
Una volta evidenziati i problemi e gli errori più comuni, è importante capire come funziona attualmente il modulo. Si tratta di un aspetto importante, perché comprendendo questo sapremo se stiamo facendo le cose per bene oppure no. Perciò, vediamo cosa offre il 4231.





Punti di forza

Punti di forza del modulo sono senza dubbio la flessibilità in attacco e il fatto di avere tre trequartisti/centrocampisti offensivi in posizione avanzata insieme alla punta. Usando in modo intelligente ruoli e mansioni, il modulo iniziale può essere trasformato in vari modi. In una configurazione equilibrata, i centrocampisti dovrebbero fornire la copertura necessaria per consentire ai quattro davanti di potersi esprimere al meglio. Tra l'altro, sarà più difficile che si venga surclassati a centrocampo con essenzialmente cinque uomini che si muovono nelle zone centrali del terreno di gioco.

Un altro punto di forza è legato all'uso che si fa del pallone. Parlando in generale, il modulo sfrutta il possesso in modo più efficace del 41221, che è più incentrato sul mantenimento del possesso. Questo perché avere quattro giocatori in posizione avanzata consente di far girare la palla più velocemente. Infatti, grazie al sostegno offerto dai due dietro, la palla può essere distribuita in modo più efficace perché, oltre a non essere costretti ad effettuare passaggi per linee orizzontali, avremo diverse opzioni di passaggio e la possibilità di effettuare triangolazioni. Per me, è qui che il 4231 eccelle.

Punti deboli

A causa della posizione avanzata dei tre centrocampisti/trequartisti offensivi, la stanchezza può essere un fattore importante, non per niente nella vita reale i tre vengono spesso visti e utilizzati quasi come dei "tuttocampisti" destinati a coprire ampie zone del terreno di gioco. Ragionando in termini di Football Manager, però, più che la stanchezza il problema vero potrebbe essere rappresentato dal fatto che i tre non arretrano abbastanza. Se perdiamo palla e i tre sono troppo alti, potremmo avere difficoltà a difenderci da contrattacchi veloci: una semplice palla lunga o che scavalchi il centrocampo sarebbe sufficiente a tagliare fuori in un sol colpo fino a sei dei nostri giocatori, a seconda di dove si troveranno i due centrocampisti.  

L'altro problema che nasce dall'avere tre centrocampisti/trequartisti offensivi è legato alle ali avversarie, che potrebbero dare seri problemi ai nostri terzini. Per non lasciare che gli esterni di difesa si ritrovino impelagati in situazioni 1vs1 o addirittura 2vs1, i nostri esterni alti dovrebbero tornare per dare man forte, ma ciò significa pretendere davvero molto dai giocatori, se vogliamo che in campo stiano molto avanti e allo stesso tempo diano copertura in fase difensiva.

Ecco perché il 4231 è davvero difficile da impostare in Football Manager.

Nella prossima parte, parlerò del 4231 che intendo usare e le impostazioni che penso di utilizzare per realizzare ciò che ho in mente.

*****       

Finisce qui la seconda parte dell'Introduzione al 4231 di Cleon Hobson. Per la terza, il cui contenuto è stato già in parte anticipato dallo stesso Cleon, vi do appuntamento al prossimo post.      


         

Commenti

  1. Ciao,so che non è la sezione dedicata ma non so proprio come scrivertelo in privato,ti chiedo se è possibile tradurre un articolo che ho trovato su fm scout e credo possa essere interessante https://www.fmscout.com/a-tactical-development-workshop-choosing-formation.html spero possa esaudire questa richiesta.Grazie e continuate così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, al momento posso solo dirti che prendo nota della tua segnalazione, visti gli imprevisti durante le feste che mi hanno costretto a ritardare/rallentare/rinviare tutto ciò che avevo in programma (e non mi riferisco solo al blog). Vedrò di fare il possibile per accontentarti, ma mi spiace dire che al momento non posso darti certezze di nessun tipo.

      Elimina
    2. già che hai preso in considerazione la mia proposta mi fa piacere :) nessun problema

      Elimina
  2. Grazie per aver tradotto queste pagine, ma la terza parte uscirà mai ?

    RispondiElimina

Posta un commento