Football Manager | La configurazione della difesa

Il post odierno prosegue il filone già inaugurato dalla Guida al nuovo sistema di allenamento di FM19 (trovate la prima parte qui). Infatti, è il riassunto, liberamente tradotto e adattato, di "Defensive Shape- The Best Feature in FM19" scritto da BustTheNet (altrimenti noto come Rashidi/Daljit), altro nome di spicco della comunità internazionale di FM. Buona lettura.



LA CONFIGURAZIONE DELLA DIFESA (Riassunto, liberamente tradotto e adattato, di Defensive Shape - The Best Feature in FM19 di BustTheNet)

Football Manager 2019 ha introdotto un bel po' di modifiche, ma poche persone hanno ritenuto rilevante quella relativa all'ampiezza della difesa, cosa che, invece, ha attirato subito la mia attenzione (le immagini in anteprima mostravano che questo aspetto non era più legato alla mentalità), attenzione poi definitivamente catturata dalla presenza della linea di pressing.

Cos'è esattamente la linea di pressing?

La linea di pressing indica ai giocatori a quale altezza del campo devono avviare la fase difensiva: in sostanza, indica la zona del campo in cui iniziare il pressing. Tenendo sempre presente che il possesso palla è degli avversari, questa è la spiegazione semplificata: con una linea di pressing alta esortiamo la squadra ad iniziare a chiudere gli avversari nella loro metà campo, con una standard diciamo alla squadra di chiuderli a metà campo, mentre con una linea bassa i nostri giocatori aspetteranno che gli avversari siano nella nostra metà prima di iniziare il pressing e le istruzioni ad esso correlate.

Questa è la spiegazione semplificata, ma c'è di più.



Sappiamo che la mentalità è la madre di tutte le istruzioni e che nel gioco ci sono ruoli più votati all'attacco di altri. Ad esempio, il Centravanti ha una mentalità più offensiva di un Attaccante che pressa con mansioni difensive, così come il ruolo di Terzino fluidificante è più offensivo rispetto a quello di Terzino; in quest'ultimo caso, ad esempio, in fase di transizione sarà più probabilmente il primo a spingersi avanti rispetto al secondo. Quindi, il modo in cui ogni giocatore reagisce alle istruzioni legate alla linea di pressing dipende anche dalla mentalità in uso e dalle caratteristiche di ogni ruolo. Capire il comportamento dei singoli ruoli in relazione al pressing e alle varie mentalità richiede pratica e familiarità e sarebbe bene tenere conto di tali variabili quando creiamo le nostre tattiche.

Il modo in cui linea della difesa, linea di pressing, fuorigioco e ampiezza della difesa interagiscono tra loro costituisce la nostra configurazione difensiva: linea di pressing, linea della difesa e fuorigioco influiscono sulla verticalità della configurazione, mentre l'ampiezza definisce come sfrutteremo gli spazi laterali. Per vincere trofei, dobbiamo padroneggiare l'arte della difesa e per padroneggiare l'arte della difesa è fondamentale comprendere a fondo come configurare il nostro assetto difensivo.



LINEA DELLA DIFESA – Istruisce i vostri giocatori sulla quantità di spazio che si stanno lasciando alle spalle quando la vostra squadra sta attaccando. Una squadra con una linea difensiva alta starà più lontana dalla porta, mentre una squadra con una linea difensiva bassa giocherà molto più vicina alla propria porta. In quest'ultimo caso, il rischio di subire tiri da fuori o di commettere falli nei pressi dell'area di rigore sarà più alto.

FUORIGIOCO - Utilizzando il fuorigioco, una squadra riduce efficacemente le aree giocabili sul campo. In sostanza, il fuorigioco vi dà la possibilità di definire le aree giocabili. Quando applicate un fuorigioco alto, state tentando di comprimere il gioco all'interno di una piccola area.

AMPIEZZA DELLA DIFESA – Determina come la vostra squadra difende le fasce. Con un’ampiezza limitata/ridotta, diciamo alla nostra squadra di giocare più stretta durante la fase difensiva. Ciò significa che il vostro terzino non uscirà rapidamente, aumentando invece la densità all'interno dell’area di rigore. Con un’ampiezza limitata aumenta il rischio di dover far fronte ai cross avversari, perché si è ceduto il controllo delle fasce; al contrario, una squadra che adotta una difesa larga cede il centro del campo, rendendo quest'area più vulnerabile.

La scelta dell’ampiezza è solitamente dettata dalla forza della squadra. Se avete centrocampisti difensivi forti e difensori dotati di buona elevazione e colpo di testa, allora giocare con un’ampiezza limitata/ridotta potrebbe essere una buona strategia: lasciando agli avversari le fasce, state cercando di sfruttare uno dei vostri punti di forza, consapevoli che probabilmente sarete in grado di poter fronteggiare qualunque cross.



LINEA DI PRESSING - In FM19 è finalmente possibile utilizzare diversi tipi di pressing. Ecco tre tipici esempi:

Pressing basso

· Linea difesa bassa – Linea di pressing bassa

· Intensità pressing più insistente

· Mantenete posizioni

La combinazione di una linea difensiva bassa e di una linea d’ingaggio bassa porta al pressing basso. In questo caso, i nostri giocatori dovranno essere aggressivi e pressare con insistenza, allo scopo di conquistare la palla. L’ampiezza dipenderà da come vogliamo difendere: se, ad esempio, giochiamo con il 41221, abbiamo un forte centrocampista difensivo e siamo in grado di far fronte ai cross avversari, possiamo giocare con un’ampiezza limitata/ridotta.

Tenete comunque presente che questa è l’impostazione basica del pressing basso, ma il modo di sfruttarla al meglio dipenderà esclusivamente da voi.

Pressing medio

· Linea difesa standard – Linea di pressing standard 

· Intensità pressing più insistente 

· Mantenete posizioni

· Fuorigioco

L’obiettivo è conquistare la palla nella parte centrale del campo, per cui occhio ai centrocampisti. I vostri giocatori hanno buoni valori in Posizione e Impegno e dispongono delle qualità tecniche per conquistare il pallone? Se la risposta è sì, questa potrebbe essere una buona strategia ed è anche una delle più facili con cui giocare.

Ci sono variazioni minori che possono essere utilizzate all'interno di questa strategia. Se state giocando con una tattica molto offensiva come il 4231, potreste usare l’istruzione Impedite i passaggi corti del portiere in combinazione con il contropiede, allo scopo di forzare all'errore i difensori avversari (ad es., un disimpegno/passaggio frettoloso e/o sbagliato). In questo caso, l’obiettivo è il dominio del centrocampo.

Ancora una volta, la scelta dell’ampiezza non sarà obbligata e dipenderà sia dal tipo di difensori che avete, che dalla presenza o meno in campo di un centrocampista difensivo (cliccate sull'immagine per ingrandirla)



Pressing alto

· Linea difesa alta – Linea di pressing alta/molto più alta

· Impedire passaggi corti del portiere

· Intensità pressing più insistente

· Marcare stretto

· Fuorigioco

Quando si gioca con il pressing alto, l'obiettivo è quello di accamparsi nella metà campo avversaria, forzare i nostri antagonisti a commettere errori e battagliare per arrivare in porta. La marcatura dovrà essere stretta per cercare di ridurre al massimo la possibilità che gli avversari abbiano facili opzioni di passaggio; inoltre, giocando decisamente lontani dalla nostra porta, il rischio da fronteggiare sarà quello dei palloni alti e lunghi a scavalcare centrocampo e difesa. Quindi, sarebbe meglio evitare i contrasti duri.

Per giocare in modo così aggressivo, i giocatori dovranno avere un alto valore in Impegno, Accelerazione, Resistenza e Integrità fisica. Questi requisiti fisici sono il minimo richiesto per ogni ruolo; tenete presente che giocare con un'intensità così elevata comporta anche un eccessivo carico fisico per la squadra, stanca i giocatori e aumenta il rischio infortuni.

Infine, conviene attivare il fuorigioco per ridurre le aree giocabili del campo. La scelta dell’ampiezza difensiva dipenderà ancora una volta dai giocatori che avete in squadra e dalla vostra strategia complessiva.



Commenti