Football Manager | Preparatori 5 stelle

Come tutti sapete, in FM19 l'allenamento è stato completamente rivisto e tra le cose cambiate figurano anche le specifiche aree tecniche (difesa, attacco, etc.). Ciò ha reso obsoleto quello che è, ad oggi, il file più scaricato nella storia del blog (più di 39.000 download nell'arco di circa quattro anni), file che oggi vi propongo opportunamente aggiornato per FM19.



Prima di proporvi il link per il download, però, vorrei spiegarvi perché questo file ha tanto successo. Secondo me, i fattori che lo rendono più interessante rispetto alle guide che appaiono periodicamente sul web sono due, durata e usabilità: durata perché il file mantiene la sua validità nel corso degli anni, usabilità perché si tratta di uno strumento che adempie perfettamente al suo compito a prescindere dalla categoria/nazione/squadra in cui state allenando.

Ma in concreto di cosa si tratta? Del file che vi consentirà di sapere il numero di stelle di cui è dotato un preparatore per ogni singola categoria di allenamento PRIMA di ingaggiarlo (e scusate se è poco).

Come trovare preparatori a 5 stelle

Prima di procedere, però, vorrei fare una piccola premessa a vantaggio di coloro che si sono affacciati da poco nel fantasmagorico mondo degli allenatori virtuali.

Quando cerchiamo un preparatore, la prima cosa che guardiamo nella sua scheda è il valore relativo alla categoria che ci interessa coprire. Non sempre, però, a tale valore corrisponde il numero di stelle che ci aspettiamo: in teoria, ad un 20 dovrebbero sempre corrispondere 5 stelle, ma non è così. Sarebbe troppo facile, no? (cliccate sull'immagine per ingrandirla)


In realtà, il numero di stelle in dotazione ad un preparatore è influenzato anche da altri fattori: alcuni di questi sono presenti in tutte le categorie (quelli indicati dall'acronimo DDM, ovvero Determinazione, Disciplina e Motivazione), mentre altri variano al variare della categoria di allenamento. Inoltre, a complicare ancora di più le cose, l'incidenza di questi fattori varia a seconda dell'area di training a cui siamo interessati.

Insomma, le cose sarebbero parecchio complicate se non fosse per questo file (un PDF di una sola pagina) che, con facilità e rapidità, ci consente di superare tutto questo: nel PDF sono indicate le formulette (niente di complicato, si tratta di un paio di addizioni e moltiplicazioni, roba da scuola elementare) che vi consentiranno di stabilire il numero di stelle di cui è dotato un preparatore per ogni singola categoria di allenamento, il tutto aggiornato alle novità presenti in Football Manager 2019.



Se, perciò, volete risolvere una volta per tutte i problemi legati alla ricerca dei preparatori giusti, non dovrete fare altro che cliccare sul link seguente, che vi permetterà di accedere al download del file



Sperando di esservi stato utile, vi ricordo che nella sezione Download trovate i link alle ultime versioni del materiale scaricabile da me realizzato nel corso degli anni, mentre nella sezione FM19 sono elencati i collegamenti a tutti i post (grafica, guide, notizie, utilità, etc.) realizzati espressamente per questa edizione di Football Manager.

P.S. A proposito di allenamento, avete già dato un'occhiata alla guida su come funziona il nuovo sistema di allenamento di Football Manager 2019? No? Se vi va, la prima parte è disponibile qui





Commenti