Football Manager | Guida all'allenamento - 2

Secondo appuntamento con la Guida al nuovo sistema di allenamento di Football Manager 2019 (trovate la prima parte qui).

In questa seconda parte, Cleon Hobson comincerà ad affrontare questioni pratiche, illustrando le novità apportate al tutoraggio. Buona lettura.



COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA DI ALLENAMENTO IN FM19 (Libera traduzione di Football Manager 2019 Training Module - How It Functions di Cleon Hobson) - 2

Prima di procedere, voglio mostrarvi un indice degli argomenti che verranno trattati nella guida

PARTE 1

Tutoraggio

· Come funziona


Allenamento

· Nuovi elementi

· Sessioni, regole per le partite, regole per i viaggi, partite fuori casa

· Impatto

· Gruppi

· Strategie di allenamento – Bilanciato e basato sul ruolo

· Valutazione dell’allenamento

· Allenamento individuale mirato

· Allenamento della squadra

· Effetti dell’allenamento


PARTE 2

· Creare programmi di allenamento interessanti

· Preparatori e allenamento

· Allenatore in seconda

· Come acquisire la familiarità alla tattica

· Varie


PARTE 1

Con l'arrivo di Football Manager 2019, abbiamo notato alcuni grandi cambiamenti per quanto riguarda il funzionamento dell’allenamento e del tutoraggio. In FM19, il funzionamento di entrambi questi aspetti ha compiuto un passo avanti verso il realismo e allo stesso tempo ci ha fatto allontanare dalle complessità delle versioni precedenti. Ciò che voglio dire è che non abbiamo più bisogno di conoscere le meccaniche interne, ma possiamo concentrarci sugli aspetti del gioco sopra ogni altra cosa. Perciò, non cercate più formule infallibili, da oggi cambia tutto.



E ora iniziamo col dare un'occhiata a tutoraggio e allenamento, per poi parlare dei cambiamenti e di cosa questi significhino per tutti noi che giochiamo a Football Manager 2019.

Tutoraggio

Il nuovo tutoraggio sostituisce quello che conoscevamo nelle edizioni precedenti del gioco. Complessivamente è simile, ma anche molto diverso per quanto riguarda il funzionamento. Molti di noi sapevano che, sebbene la personalità fosse solo una parte dell'equazione generale per far raggiungere il potenziale a un giocatore, una volta che avevi un buon tipo di personalità era facile portare il giocatore al suo massimo potenziale. Di solito, questo risultato poteva essere raggiunto senza grossi problemi giocando normalmente. Che lo ammettiate o no, ciò non era realistico ed era quasi un modo sleale di giocare. La prima cosa che io stesso facevo in tutte le carriere era di dare ai giocatori il miglior tipo di personalità che potessi trovare, così da ritrovarmeli al massimo del loro potenziale nel giro di pochi anni.

Sembrava tutto troppo facile, stavamo battendo il sistema e avevamo molti giocatori con attributi fantastici per la loro età: non che questo sia un male, ma in passato ciò avveniva con troppa frequenza. Con Football Manager 2019 si pone rimedio alla situazione, grazie all'approccio più realistico del nuovo tutoraggio.

Lo ripeto ancora una volta: dimentichiamoci di come funzionavano le cose in passato, perché nella nuova direzione presa dalla SI dovremo pensare in modo più realistico. Tenendo questo a mente, è altamente improbabile che d’ora in poi conosceremo mai formule esatte, quindi non aspettatevi di vedere in giro dati in tal senso. E se vi dovesse capitare di vedere numeri e percentuali, sappiate che sono falsi, perché al momento solo Sports Interactive è a conoscenza di queste cose.



Quindi come funziona?

Mentre il vecchio sistema era più focalizzato su un gruppo fisso di regole, le nuove opzioni di tutoraggio sono più organiche e realistiche. Nel gioco, questo si riflette con indicazioni che arrivano sotto forma di suggerimenti e consigli. Rispetto al passato, il gioco offre un supporto decisamente migliore su ciò che influenza i cambiamenti della personalità e lo mostra all'utente in modo chiaro.

I giocatori dovranno allenarsi insieme per poter essere i mentori gli uni degli altri, ma anche passare del tempo insieme fuori dal campo. Ciò significa che i giocatori dovranno far parte della stessa squadra: non sarà più possibile avere un giocatore della prima squadra che fa da mentore a uno dell’Under 18, a meno che i due non siano nella stessa squadra. Quindi, se si vuole creare un gruppo che veda la presenza di entrambi, si dovrà abbassare il livello del senior oppure promuovere il giocatore più giovane.

Se vogliamo influenzare un giocatore, questi sono i fattori di cui tiene conto il gioco:

· Età del giocatore

· Presenze da titolare

· Differenza nella gerarchia del club tra il mentore/tutor ed il giocatore

· Status gruppo sociale tra i due giocatori (ad es., quanto sono compatibili)

Non c’è uno specifico limite di età per il tutoraggio. L'età funziona allo stesso modo degli altri fattori e tutti insieme avranno un impatto sulla probabilità che il giocatore venga influenzato in quel momento.

Se il giocatore da influenzare soddisfa i criteri di cui sopra, ci sono più probabilità che la sua personalità venga condizionata da quella del giocatore che fa da mentore. Se, invece, il giocatore che viene seguito dal mentore non soddisfa nessuno dei criteri, allora non c'è nessuna possibilità che si verifichi un aggiustamento della personalità. Se esiste la possibilità che si verifichi un aggiustamento della personalità, questa possibilità viene ulteriormente potenziata se i due giocatori si trovano nello stesso gruppo di tutoraggio e nella stessa unità di allenamento.

Un'altra novità di Football Manager 2019 è che la funzione "Benvenuto al club" ora serve anche come mezzo per impostare un tutoraggio individuale a breve termine tra un nuovo acquisto e un giocatore affermato.



Come in FM18, invece, i giocatori possono ancora essere influenzati dalla personalità della squadra e dalla personalità degli altri componenti dei loro gruppi sociali. Dovreste dare un'occhiata ai gruppi sociali e vedere quali giocatori ne fanno parte, perché potreste scoprire che lì vengono influenzati positivamente o negativamente dalle diverse personalità. È improbabile, ma non impossibile, che il vostro capitano peggiori a causa di altri giocatori del club, tutto dipenderà dalla combinazione dei fattori che determinano l’influenzabilità dello stesso da parte di altri.

I calciatori possono ancora trasmettere qualche caratteristica del loro gioco (nella scheda del giocatore, si trovano sotto la voce Caratteristiche giocatore – cliccate sull'immagine per ingrandirla), se nello stesso gruppo di allenamento sono presenti giocatori che occupano posizioni simili.


Ricordatevi sempre che il nuovo tutoraggio ha tempi più lunghi del precedente: un giocatore per nulla professionale non diventerà un professionista modello né da un giorno all'altro, né nel giro di pochi mesi.

*****

Si chiude qui la seconda parte di questa lunga guida al nuovo sistema di allenamento in Football Manager 2019. Nella terza, che mi auguro di pubblicare nel giro di non più di una settimana, cominceremo a parlare dell'allenamento in senso stretto.

P.S. A proposito di allenamento, volete selezionare sempre i migliori preparatori disponibili? Se la risposta è sì (e vorrei vedere), cliccate qui




Commenti

  1. e questa sarebbe una LUNGA guida....2 paginette di merda anzi 1 e mezzo che descrive le novità del nuovo sistema. Ma Dio porco conosci la differenza tra la parola RECENSIONE e la parola GUIDA? ma tu sei quel tizio che fa i video su you tube e dice una marea di stronzate. ma anche qui stai che cazzo. sei di una sufficienza unica ma a scuola che cazzo facevi dormivi? che pigrizia mentale mamma mia.

    RispondiElimina
  2. In effetti, uno si aspetta una "Guida" e poi non dice nulla che non si capisca giocando da soli un paio d'ore. Mah.

    RispondiElimina
  3. ma poverino, non accanitevi, in fondo ha solo tradotto questa: https://community.sigames.com/topic/452839-fm2019-the-unofficially-official-training-and-mentoring-guide/

    RispondiElimina

Posta un commento