Dopo le prime, sommarie notizie su ciò che troveremo di nuovo in Football Manager 2019, Sports Interactive ha finalmente alzato il velo sui principali cambiamenti che verranno apportati alla nuova edizione di FM. In questo post proverò a riassumere quanto è dato sapere finora (e non è poco), ferma restando l'intenzione di aggiornare il contenuto ogni qualvolta verranno rese note novità e migliorie di qualche interesse.
Comincerei con l'elencare le due cose da sapere per prime, cose di cui ho già parlato a tempo debito e che, per questo motivo, vi sottopongo sotto forma di link
Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sono le novità sostanziali apportate a Football Manager 2019
ALLENAMENTO
In Football Manager 2019, la sezione dedicata all'allenamento è stata totalmente rivista. Ancora una volta, Sports Interactive si è avvalsa della consulenza di allenatori e preparatori, realizzando alla fine un modulo di allenamento che permette di programmare la preparazione dei nostri giocatori in modo (quasi?) uguale a quanto avviene nella realtà (cliccate sulle immagini per ingrandirle).
Per capirci, l'allenamento sarà suddiviso in tre sessioni giornaliere personalizzabili e per ogni sessione sarà possibile scegliere una delle 10 aree di allenamento su cui focalizzare la preparazione. In aggiunta, all'interno di queste 10 aree si potranno selezionare ulteriori specializzazioni. Ciliegina sulla torta, verrà anche fornita una panoramica dell'impatto che ciascuna sessione avrà sulla squadra in termini di attributi, forma, rischio infortuni e condizione generale.
Inoltre, sarà possibile creare routine di allenamento personalizzate per la nostra squadra, ma anche utilizzare i programmi preimpostati (per fare qualche esempio, ci sono quelli per il precampionato e quelli per la stagione agonistica vera e propria). Comunque, se siete affezionati al vecchio sistema, niente paura: le aree generali precedenti saranno ancora presenti, ma il nuovo approccio ci consentirà di ottenere il meglio dall'allenamento della nostra squadra.
TATTICHE
Anche la sezione del gioco relativa alle tattiche ha subito diverse modifiche, forse non così profonde come quelle dell'allenamento, ma comunque abbastanza significative. Nello specifico, Sports Interactive ha badato innanzitutto a rendere più comprensibile e fruibile tutto il lavoro fatto nelle precedenti edizioni di Football Manager, rendendo già pronti per l'uso alcuni degli stili tattici più noti del calcio (tra le opzioni disponibili sono presenti, ad esempio, tiki-taka e catenaccio). Ovviamente, ogni stile di gioco prestabilito avrà già ruoli ed istruzioni predefinite che, però, potremo modificare senza problemi, così come avremo la possibilità di creare tattiche totalmente personali.
Altra novità rilevante è l'aggiunta della fase di gioco che mancava, ovvero la transizione. Questa novità ci consentirà di assegnare istruzioni specifiche per le singole fasi (possesso, non possesso, transizione), istruzioni che sono anche aumentate di numero allo scopo di rendere i movimenti dei giocatori sempre più aderenti allo stile da noi adottato.
Sulle tattiche ci sarebbe ancora altro da dire, ma per non dilungarmi troppo vi dico solo che sono stati inseriti tre nuovi ruoli, due in difesa e uno in attacco. E ora, per chiudere, una rapida rassegna di cos'altro c'è di nuovo in Football Manager 2019.
- Sempre al passo con i tempi, in FM19 saranno presenti VAR e Goal Line Technology, per cui occhio a festeggiare (o disperarvi) prima del tempo in caso di rete fatta/subita... e aspettiamoci anche le inevitabili domande in conferenza stampa
- Come ogni anno, anche in questa edizione ci saranno ulteriori miglioramenti all'AI del gioco, al Match Engine e alla visualizzazione della partita (in quest'ultimo caso, si parla di 500 nuove animazioni)
- Si sapeva già da tempo che Sports Interactive aveva acquisito i diritti per la Bundesliga, ma c'era qualche dubbio su cosa avremmo o non avremmo trovato in FM19. Ebbene, i dubbi sono stati fugati: nella nuova edizione del gioco saranno presenti i pacchetti grafici completi (loghi, kit, foto giocatori, trofei) di Bundesliga e Bundesliga 2. Unico neo la nazionale tedesca, che gode di diritti e licenze diverse.
- Infine, ma non ultimo, il restyling dell'interfaccia grafica, ora più fresca e pulita, che avete già avuto modo di vedere nelle immagini precedenti e di cui vi fornisco un ulteriore esempio con l'homepage del manager
Per il momento, credo possa bastare. Le info sulle novità a mio giudizio più importanti dovrebbero esserci tutte ma, come ho detto in apertura, mi riservo di aggiornare il post qualora venga fuori altro o mi sia sfuggito qualcosa. In ogni caso, se quanto ho scritto non vi è bastato e volete vedere altre immagini di Football Manager 2019, cliccate qui e sarete inviati ad una pagina in cui sono raccolte tutte le schermate finora disponibili.
Commenti
Posta un commento