Carriera FM14| St Albans, Skrill South, stagione 2015/16 - 1

Dopo più di sei mesi dall'esonero dell'Havant & Waterlooville, finalmente mi è stata offerta una nuova opportunità.

La società che mi ha affidato l'incarico è il St Albans City Football Club, neo promossa in Skrill South dalla serie inferiore. Dopo i tanti mesi passati ad inviare richieste, ho accettato senza pensarci un attimo ed ora sono giunto in sede.


Il St Albans City FC (d'ora in poi St Albans) è un club semi-professionistico inglese con sede a St Albans, Hertfordshire, che disputa le partite casalinghe al Clarence Park. Secondo la più tipica tradizione anglosassone, il club ed i suoi giocatori hanno un soprannome, The Saints (i Santi), santi (quelli, diciamo così, veri) a cui dovrò rivolgermi per ottenere l'obiettivo richiesto dalla dirigenza, cioè evitare la retrocessione.


Sono arrivato a questa conclusione già subito dopo il mio insediamento ed il successivo incontro con la squadra. La rosa è formata complessivamente da 22 giocatori, 7 dei quali provenienti dalla Primavera, ma il problema non sta tanto in questo (ormai mi sono abituato, sembra essere una condizione costante delle mie squadre), quanto nella qualità dei giocatori, estremamente bassa anche per la Skrill South.

Giusto per far sì che vi facciate un'idea, queste sono le due stelle della rosa (cliccate sulle immagini per ingrandirle)


  
La nota positiva, invece, è rappresentata dal fondo ingaggi che la dirigenza mi ha messo a disposizione e grazie al quale ho un margine di manovra di poco superiore ai 3000 euro/sterline (fate voi, ma io opto per gli euro) settimanale.

Partendo dal presupposto che non ho intenzione di ingaggiare volti nuovi per cifre superiori ai 400 euro settimanali, spero di poter portare in squadra almeno 7/8 giocatori in grado di migliorare la qualità complessiva della rosa, qualità che può essere immediatamente valutata attraverso le due immagini successive

Confronto difesa

Confronto centrocampo

Gli screenshot mostrano i risultati ottenuti dal confronto dei valori delle squadre di Skrill South ad inizio stagione, reparto per reparto. Già a prima vista è facile vedere come il St Albans non sia messo benissimo: in difesa siamo ultimi in 7 valori su 8, mentre a centrocampo in 5 su 8. A questo quadro, già deprimente di suo, aggiungo il fatto che in porta e in attacco ci manteniamo ugualmente molto bassi, anche se non ai catastrofici livelli di centrocampo e, soprattutto, difesa.

Con la prospettiva ben chiara di un campionato tutto in salita, inizia la consueta preparazione. Forma fisica molto alta e 4-4-2 come tattica di base sono i consueti punti di partenza su cui mi baso ancora una volta; unica variazione che apporto rispetto all'esperienza con l'H&W è di non dare troppe istruzioni alla squadra, nella speranza che pochi, semplici concetti (passaggi corti, marcatura stretta, possesso palla) vengano assimilati più facilmente prima dell'inizio del campionato.

Così, memore dell'esperienza precedente che mi aveva visto perdere tutte le partite del precampionato, alla fine del tradizionale ciclo di amichevoli  mi reputo abbastanza soddisfatto

Amichevoli
anche se a riportarmi subito con i piedi per terra, smorzando ogni possibile entusiasmo prematuro, arrivano le quote dei bookmakers



Come ho già detto, sarà un campionato tutto in salita, un campionato in cui dovremo lottare dal primo minuto della prima partita fino al 90° (e oltre, se serve) dell'ultima, senza mai mollare e credendoci fino alla fine. Riuscirò a tenere i Santi in paradiso o li farò sprofondare all'inferno ?

La risposta, come sempre, nel prossimo post 

Commenti