FM14| Recensione Football Manager 2014

Nonostante Football Manager 2014 sia già uscito da una quindicina di giorni e sia diventato, nella settimana di uscita, il gioco per PC più venduto in Italia, ci sono ancora tanti potenziali giocatori che stanno meditando sull'acquisto o meno del gioco.

Per loro e per tutti i futuri aspiranti allenatori, ripropongo tale e quale la mia recensione della preview di Football Manager 2014 pubblicata nel vecchio blog. Buona lettura.





Recensione del 28 ottobre 2013 pubblicata in origine su footballmanager.myblog.it

Il problema, in casi come questo, è sempre lo stesso: da dove cominciare ? Per rompere il ghiaccio, direi di citare le tre importanti novità "tecnologiche" che troveremo in Football Manager 2014.




La prima (e forse più conosciuta) riguarda il fatto che FM14 girerà anche su Linux, per la gioia degli appassionati utilizzatori del pinguino. La seconda, invece, tocca tutti e, nonostante sia passata un po' inosservata, risponde ad un'esigenza che è stata spesso posta da molti allenatori virtuali, ovvero la possibilità di continuare la stessa carriera su postazioni diverse. Ebbene, dal 31 ottobre con Football Manager 2014 tutto ciò sarà fattibile, grazie alla possibilità di utilizzare la Steam Cloud per i nostri salvataggi; in aggiunta, per i possessori di PS Vita sarà attivo il Cross-Save, che consentirà loro di giocare la carriera avviata su Football Manager Classic anche sul dispositivo portatile di casa Sony.

Visto che, come dice il proverbio, "chi ben comincia è a metà dell'opera" direi che la partenza promette bene, ma, ovviamente, prima di sbilanciarci in un giudizio definitivo sarà bene dare un'occhiata alle altre novità apportate dai ragazzi di Sports Interactive. Anche per questo nuovo capitolo della serie, infatti, come ogni anno si ripete qualcosa che ha dell'incredibile: grazie a soluzioni tanto semplici quanto efficaci, la SI è riuscita a migliorare un prodotto che, per quanto perfezionabile, ad ogni edizione sembra essere già pressoché perfetto.

In Football Manager 2014 un tipico esempio di quanto appena detto è rappresentato dal creatore di tattiche, che è stato completamente rivoluzionato, sia per quanto riguarda la squadra, sia per quanto riguarda i singoli giocatori. Il nuovo sistema può brevemente essere riassunto così: bye bye cursori, benvenute istruzioni



Infatti, nella nuova versione di FM potremo assegnare alla squadra e ai singoli (e a questi ultimi anche per ruolo ricoperto) dei compiti chiari e precisi su quegli aspetti, collettivi ed individuali (posizione in campo, ampiezza di gioco, atteggiamento, etc.), che daranno forma all'assetto complessivo della nostra squadra. Come si vede nell'immagine in alto, la schermata delle istruzioni è intuitiva e di facile utilizzo: in un solo colpo d'occhio, ci mostrerà quali sono i compiti attivi (in verde) e quali quelli in conflitto con questi ultimi (in rosso), evitandoci possibili problemi dalle disastrose conseguenze.

Tra l'altro, altra cosa a cui forse non è stata data la giusta evidenza, l'AI del gioco è stata migliorata: ci troveremo, quindi, ad affrontare allenatori virtuali ancora più pronti a rispondere alle nostre scelte tattiche e ancora più pronti a renderci la vita difficile. In generale, a prescindere da quanto succede durante un match, l'AI del gioco sarà più attiva nel suo complesso e, ad esempio, si farà "sentire" di più anche in occasione della compravendita dei calciatori.

Il calciomercato, altro punto cruciale nella carriera di un allenatore, è stato ulteriormente migliorato e reso ancor più realistico dall'introduzione di nuove clausole contrattuali: come richiesto da più parti, ad esempio, all'interno di un contratto di acquisto di un calciatore sarà possibile inserire come contropartita eventuali comproprietà e/o prestiti. Bello, no?



Inoltre, parlando di compravendite, non si può prescindere da un altro aspetto fondamentale nella vita di un allenatore, le finanze societarie. Come tutti sappiamo, già da un po' si parla tanto di quell'oggetto misterioso che è il fair play finanziario, che proprio da questa stagione dovrebbe cominciare ad essere applicato. Alla ricerca di un sempre maggiore realismo, in Football Manager 2014 non si è tralasciato nemmeno questo aspetto (per quanto ancora un po' oscuro) del calcio; nella gestione della nostra squadra, perciò, dovremo confrontarci con questi ulteriori vincoli legati a bilanci, fatturati, costi e ricavi, utili e perdite d'esercizio.

Naturalmente, non saremo abbandonati a noi stessi in questa controversa lotta con i numeri e la dirigenza ci supporterà con informazioni sufficientemente adeguate. Già, la leggendaria dirigenza, croce e delizia di noi allenatori virtuali, sempre pronta a dare per scontati i nostri successi e non altrettanto disponibile ad acconsentire alle nostre richieste... ebbene, ci sono delle novità anche in questo caso.



Beh, non aspettatevi certo delle rivoluzioni in tal senso: siamo e resteremo sempre dei dipendenti, però gli argomenti su cui potremo dire la nostra sono aumentati e con essi la nostra capacità di interagire con la dirigenza. Ad esempio, quando ci proporremo per un posto da allenatore dovremo affrontare un vero e proprio colloquio di lavoro, in cui discuteremo e tratteremo delle eventuali politiche societarie, dei budget che ci verranno assegnati e degli obiettivi stagionali.



Come si vede nell'immagine in alto, la stessa situazione può riproporsi anche in fase di rinnovo del contratto; inoltre, se siamo cercati da altre società, potremo usare questa cosa per forzare un po' la mano alla nostra dirigenza, chiedendo cambiamenti di vario tipo in cambio di una nostra permanenza.

Più in generale, sono state potenziate le interazioni con tutte le componenti del gioco (dirigenza, staff, calciatori, media, colleghi, etc.), cosa che ha permesso di dare una maggiore profondità a Football Manager ed una maggiore varietà (e conseguente minore ripetitività) a conferenze stampa et similia (lo dico per inciso: per quanto alcune frasi siano state ingentilite nella traduzione italiana, probabilmente vi stupirete nel trovare alcuni commenti veramente cattivi, se non offensivi, nei confronti di rivali e avversari).

A proposito di interazione, altra cosa che salta subito e piacevolmente agli occhi del giocatore è il rinnovamento della GUI, ovvero dell'interfaccia grafica che, pur mantenendo le caratteristiche già note di FM13, è stata resa più immediata ed accattivante. Le conferenze stampa, le offerte per i giocatori, gli aggiornamenti degli osservatori, gli obiettivi stagionali e i rapporti sull'allenamento, giusto per citare alcuni esempi che potete vedere nelle immagini in basso, saranno non solo accessibili direttamente dalle notizie, ma ci consentiranno di effettuare eventuali operazioni senza bisogno di cambiare schermata. In linea di massima, in Football Manager 2014 sarà possibile attingere ad una quantità di informazioni più alta che in Football Manager 2013, ma con un numero di clic del mouse sensibilmente inferiore, quando non nullo.





Uscendo parzialmente dall'argomento GUI, ma restando in tema di restyling, è stata profondamente rivista e ridisegnata anche la schermata dedicata all'allenamento; adesso, grazie ad un maggiore utilizzo della grafica, sarà possibile avere radunate in una sola pagina una maggiore quantità di informazioni utili ed eventualmente da lì impartire disposizioni di vario genere



Le cose da dire sono ancora veramente tante, ma rischiano di trasformare una piacevole(?) lettura in un noioso trattato. Perciò, da adesso cercherò di essere estremamente conciso, nel tentativo di darvi il maggior numero di informazioni possibili in meno tempo ed in questo senso il miglior sistema che conosco è quello che sto per proporvi... pronti per la raffica (cit. Sky Sport) ?

Si parte. In Football Manager 2014
  1. sarà possibile organizzare amichevoli in onore di un nostro giocatore che sta per ritirarsi
  2. potremo chiedere al capitano (o ad un altro giocatore di spicco) di parlare con un compagno di squadra insoddisfatto
  3. potremo chiedere ad un giocatore di licenziare il proprio agente
  4. è stato migliorato il sistema di assegnazione degli incarichi agli osservatori
  5. gli importi di clausole e bonus verranno conteggiati nel budget acquisti
  6. saranno disponibili otto nuovi ruoli tra cui il "falso 9"
  7. all'interno del gioco sono presenti le classifiche mondiali aggiornate, che in qualunque momento ci mostreranno i risultati della nostra carriera confrontata con quella degli altri allenatori virtuali in quella specifica divisione
  8. a fine stagione ci verrà mostrata automaticamente la nostra posizione nella classifica mondiale degli allenatori virtuali
  9. è stata introdotta una nuova telecamera nel motore grafico 3D della partita, chiamata closecam
Naturalmente, si tratta solo di una piccola selezione personale delle 1000 e più novità apportate, a tutti i livelli, in FM14. L'ultimo punto della raffica, però, mi fornisce un assist per quello che è, da quando è presente, l'anello debole della serie Football Manager.

Mi riferisco proprio al motore grafico della partita in 3D, motore grafico che, va detto per spazzare via ogni dubbio, continua ad essere inferiore a quello della concorrenza, ma che mostra di anno in anno sensibili miglioramenti e che, con Football Manager 2014, sembra aver raggiunto un più che dignitoso livello di realizzazione.

In ogni caso, tanti appassionati giocatori di Football Manager giocano ancora le loro partite in modalità 2D (un nome su tutti ? Paul Pogba... e se non ci credete guardatevi il video della Nazionale francese dove si vede il giovane campione d'Oltralpe farlo). Del resto, come dico sempre a chi fa delle obiezioni in tal senso, la sostanza è più importante dell'apparenza e di sostanza, in Football Manager 2014, ne troviamo veramente tanta.

Per cui, se dovessi dare un voto a Football Manager 2014 e tenendo conto anche del fatto che la versione da me provata non è quella definitiva, direi che un 9 ci sta tutto. Si tratta sicuramente, come succede da anni, del miglior gioco manageriale a tema calcistico disponibile sul mercato, un gioco che vi terrà incollati al vostro PC/Mac/Linux per tantissime ore e che metterà seriamente a repentaglio la vostra vita sociale (pare che in Inghilterra sia la sesta causa accertata di divorzio), un gioco che vi regalerà grandi soddisfazioni, ma anche grossi dispiaceri...

Insomma, benvenuti al più bel lavoro del mondo. Benvenuti a Football Manager 2014.



P.S. Mi accorgo solo adesso che ho soltanto accennato a Football Manager Classic, l'altra modalità di gioco presente già in Football Manager 2013 e confermatissima anche in Football Manager 2014. Per chi non lo sapesse, si tratta di una modalità di gioco semplificata pensata appositamente per tutti coloro che non hanno tempo e/o voglia di dedicarsi ai mille aspetti della carriera tradizionale.

Molti dei miglioramenti citati in precedenza sono comuni alle due modalità ed altri sono stati realizzati solo per FMC (ad esempio, il Match Plan Creator, che consente di impostare delle tattiche predefinite da utilizzare in svariate situazioni quando non si vuol gestire direttamente l'incontro).

A FMC si appoggia anche la terza tipologia di gioco presente in Football Manager 2014, le Sfide. Confermate anch'esse dall'edizione precedente, le Sfide costituiscono un vero e proprio gioco nel gioco, visto che mettono l'allenatore di fronte a scenari precostituiti al termine dei quali è obbligatorio ottenere un certo risultato per vincere.

Infine, un'ultima considerazione a beneficio di chi non conosce ancora la serie Football Manager e che potrebbe "spaventarsi" per i tanti compiti che un allenatore deve assolvere. Sappiate che il gioco, carriera tradizionale o FMC che sia, è modulabile; potrete demandare quante e quali mansioni volete al vostro staff, mantenendo per voi solo la gestione di quegli aspetti di Football Manager che più vi piacciono o che più ritenete congeniali ai vostri gusti.

Commenti