FM14| Nuovo editor in Football Manager 2014

Continuando il trasloco dal vecchio al nuovo blog (mancano ancora una o due cosette per finire), quest'oggi voglio riproporvi integralmente il post relativo al nuovo editor in tempo reale presente in Football Manager 2014.
Buona lettura.

Pubblicato venerdì 8 novembre su http://footballmanager.myblog.it

Lo sappiamo, ogni nuova edizione di Football Manager porta con se tante novità che di volta in volta vanno a toccare i più svariati aspetti del gioco. Tra quelle presenti in Football Manager 2014, c’è una nuova caratteristica che si distingue dalle altre in modo particolare, vuoi per la natura stessa della novità, vuoi per il fatto che, diciamo così, non fa parte del gioco in senso stretto.

Di cosa parlo ? Del nuovissimo editor in tempo reale di Football Manager 2014.

Sì, lo so, tutti noi conosciamo, quanto meno di fama, l’editor tradizionale di FM, da sempre presente tra le caratteristiche del gioco. Nella nuova edizione del suo cavallo di battaglia, però, Sports Interactive ha voluto fare una mossa a sorpresa, presentando un nuovo editor che si affianca a quello tradizionale, di solito terreno esclusivo di smanettoni vari.
Con il nuovo editor in tempo reale, invece, Sports Interactive ha spianato la strada a tutti coloro che non hanno molta confidenza con lo strumento e che, soprattutto,… amano vincere facile. Infatti, il RTE (Real Time Editor) è sì un editor, ma in pratica diventa lo strumento perfetto per raddrizzare con pochi clic del mouse ed un menù a scomparsa una situazione, o una carriera, non particolarmente felice.
Proprio così: i possessori del RTE, o IGE (In-Game Editor) come preferiscono chiamarlo alla SI, potranno cambiare le sorti della loro squadra portando istantaneamente in rosa qualunque giocatore vogliano (Messi o Cristiano Ronaldo non si opporranno se li farete giocare in Lega Pro o altre leghe inferiori) oppure potranno modificare, sempre in tempo reale, le caratteristiche dei giocatori che hanno già in squadra, trasformando dei dilettanti in giocatori di livello mondiale.
Non vi basta ancora? Aggiungo che con l’editor in tempo reale
  1. è possibile cambiare l’anagrafe di un giocatore mantenendone inalterate (o migliorandole, perché no) le altre caratteristiche, per cui i tifosi di Inter e Roma, ad esempio, potranno tenere Zanetti o Totti in squadra per altri 20 anni
  2. è possibile rimuovere infortuni, squalifiche o stati di insoddisfazione dei giocatori
  3. è possibile cambiare caratteristiche e abilità anche per i componenti dello staff… e pure le proprie
  4. è possibile cambiare anche le caratteristiche societarie (budget, strutture di allenamento, stadio, reputazione, etc.), così come è possibile assegnare al proprio club il cosiddetto “Sugar Daddy”, cioè un presidente che non bada a spese per la propria società
Una vera pacchia, non c’è che dire… ma tutto questo ha un costo, sia materiale che, diciamo così, etico. Materiale perché l’editor in tempo reale si deve acquistare con denaro sonante (il prezzo è di 4,49 euro) nel market che trovate cliccando su “Download” nella schermata di apertura di Football Manager 2014; etico perché, come ho già detto, il RTE è una sorta di cheat ufficiale, anche se alla Si non amano definirlo così.
A Sports Interactive, però, va riconosciuto il fatto che sono consapevoli delle tentazioni che il RTE induce ed è per questo motivo che i possessori dell’ editor in tempo reale non vengono inseriti nelle classifiche mondiali di Football Manager 2014. Inoltre, sappiate che il RTE funziona solo con la carriera tradizionale e non con la modalità Football Manager Classic.
A questo punto, la scelta è vostra: vi lascerete tentare dall’opportunità di essere pressoché onnipotenti oppure preferite mantenere la vostra integrità anche a costo di un esonero ? 

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento