Carriera FM14| Havant & Waterlooville, Skrill South, stagione 2014/15 - 1

Grazie ai risultati ottenuti nello scorso campionato, la dirigenza mi ha offerto un prolungamento per un altro anno. Ho accettato e adesso, ovviamente, mi devo occupare dell'allestimento della squadra per la prossima stagione.
Al riguardo, quando mancano pochi giorni all'inizio della preparazione, il problema più impellente è costituito dalla grana dei rinnovi: moltissimi giocatori in rosa sono in scadenza di contratto e tanti tra questi hanno già manifestato l'intenzione di abbandonare la squadra dopo il 30 giugno.


Alla data fatidica, 13 dei 16 giocatori in scadenza lasciano la squadra. I tre che confermano sono il difensore centrale e futuro capitano Ed Harris, il centrocampista Perry Ryan ed il portiere Charlie Searle (cliccate sulle immagini per ingrandirle)

Ed Harris

Perry Ryan

Charlie Searle
A parte Searle, destinato al prestito, nei miei piani Harris e Ryan saranno dei titolari fissi, chi per carenza di alternative nel ruolo (Harris), chi per la duttilità mista a buone qualità (Ryan).

Oltre a questi tre nomi, tra i titolari della squadra della scorsa stagione restano anche Risser, Keeling (entrambi in scadenza a giugno 2015) e Sturrock, che ho ingaggiato a parametro zero prima che scadessero i termini del prestito. Infine, in aggiunta a questi tre di cui vi ho già parlato nel post precedente, a completare la rosa ci sono un po' di ragazzi delle giovanili.

Naturalmente, in previsione di quanto sarebbe successo, già a fine giugno avevo cominciato a premunirmi da un possibile esodo. Infatti, tra l'1 ed il 2 luglio, si aggiungono alla rosa cinque volti nuovi: tre centrocampisti (Canham, Cawley ed Hennessy), un esterno sinistro con propensioni difensive (Murray) ed un trequartista (O'Callaghan)


Marc Canham

Stephen Cawley

Daryn Hennessy
Fred Murray

George O'Callaghan

Al momento, l'unico dei cinque ad avere assicurato il posto da titolare è Marc Canham, a cui penso di affidare le redini del centrocampo; tutti gli altri sono in ballottaggio con qualcuno e non hanno certezze (beh, a dire il vero, non le ho nemmeno io).

Con gli ultimi arrivi, adesso la rosa è numericamente più adeguata, ma manca ancora di qualità in alcuni ruoli. Infatti, non ho esterni di centrocampo effettivi (ma Murray, Cawley e Perry possono giocare in quella posizione) e, soprattutto, ho tra i titolari quattro ragazzini della Primavera (il portiere, due terzini ed un difensore centrale) che, a detta del mio vice, sono pronti per giocare tra i grandi.

Così, non avendo al momento molte alternative, mi fido delle indicazioni dell'allenatore in seconda e al rientro dalle vacanze do il benvenuto alla squadra insieme a tutto lo staff che, nel frattempo, si è arricchito di due unità. Infatti, la dirigenza ha approvato la mia richiesta di ampliamento del settore tecnico ed ho portato in squadra due nuovi preparatori, l'allenatore dei portieri Giovanni Dal Seno ed il preparatore atletico Dave Wilson


Giovanni Dal Seno

Dave Wilson

Anche il reparto osservatori vede arrivare un nome nuovo, Shaun Bodkin. Migliore del suo predecessore per caratteristiche e rendimento, spero mi possa fornire i nomi giusti per far crescere di livello l'Havant & Waterlooville


Shaun Bodkin
  
Con lo staff al completo, almeno relativamente a quanto concesso dalla dirigenza, inizia la preparazione. In questa fase, imposto l'allenamento generale su Forma fisica/Molto alto e quello pre-gara su Gioco di squadra, assegnando ai giocatori un allenamento individuale che sia pertinente al loro ruolo. Uniche eccezioni, quei giocatori che probabilmente ricopriranno una posizione per loro non del tutto naturale, a cui assegno un allenamento individuale diviso al 50% tra il ruolo effettivo e la nuova posizione.

Dopo due settimane circa dall'inizio della preparazione, prende il via il consueto ciclo di amichevoli, ciclo che non si può certo dire parta in materia positiva. Infatti, durante la prima partita persa con il Portsmouth, si rompe il terzino sinistro titolare Liam Garrick, uno dei ragazzi della Primavera a cui accennavo prima. 

Secondo la fisioterapista, Garrick starà lontano dai campi per circa tre mesi e questo mi costringe a rivedere un po' i miei piani. Vista la già citata carenza di esterni di centrocampo e la maggiore abbondanza di centrocampisti centrali, aggiungo il 4-1-3-2 alle tattiche da preparare, sperando che porti buoni risultati. Risultati che, però, non arrivano.

Su 5 amichevoli giocate, ne perdiamo 4 e ne pareggiamo una; pur avendo delle scusanti, non riesco a non pensare che la prima partita di campionato si avvicina sempre più e noi non siamo in grado di esprimere un gioco degno di tale nome. Nonostante ciò, i bookmakers ci danno come possibili outsider nella lotta alla promozione.


      

In tutta sincerità, non so come prendere la notizia. Sono io ad essere pessimista oppure loro vedono cose che finora non sono riuscito nemmeno a intravedere?

Con questo turbamento e non poca apprensione, mi preparo ad affrontare il mio primo, vero campionato da allenatore dell'Havant & Waterlooville.
Riuscirò a far spiccare il volo ai Falchi ?

La risposta nel prossimo post.     

Commenti

  1. Porta in alto il tricolore sui campi inglesi :-)
    Il calcio l'avranno pure inventato loro ma storicamente a livello tattico siamo noi italiani a dover insegnare a loro il gioco del calcio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocing the dits (nonostante sia in Inghilterra da quasi nove mesi, il mio inglese lascia ancora a desiderare - traduzione, incrociamo le dita) :-)

      Elimina
  2. EHEH :-D
    Intanto alla seconda uscita la mia Arzanese stende il Melfi fanalino di coda con un secco 3 a 0.
    Mancano solo 5 gare al termine della regular season e sono 8 i punti dalla zona play out.
    Gioco di squadra e lavoro sulla tattica la ricetta per combattere fino alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 8 dalla zona play out a 5 dalla fine direi che è buono, ma non sicurissimo. Bisognerebbe vedere il calendario (avversari, partite in casa/trasferta), ma in ogni caso non credo che tu stia pensando di abbassare la guardia :-)

      Elimina

Posta un commento